venerdì 29 giugno 2012

Su Titano Cassini scopre l'acqua



I dati della sonda Cassini della NASA hanno rivelato che una delle lune di Saturno, Titano ospita probabilmente acqua sotto il suo guscio di ghiaccio.

Lo scorso giugno analizzando i dati inviati alla Terra da Cassini, gli scienziati avevano scoperto dei laghi o pozzanghere, nel "tropici" di Titano, certo non laghi formati da acqua ma da metano. La notizia fu comunque entusiasmante dato che sino a quel momento era stato ipotizzato che i laghi esistessero solo ai poli della luna.

Titano è la luna più intrigante del sistema solare perché è nelle condizioni in cui si trovava la Terra nelle sue epoche primordiali e ieri la notizia apparsa sulla rivista americana Science, ha ottenuto lo stesso clamore.



Il globo colorato della più grande luna di Saturno, Titano, passa davanti al pianeta ed ai suoi anelli.
L'immagine è stata scattata in true color dalla navicella spaziale Cassini.

Luciano Iess dell’Università La Sapienza di Roma, firmatario dell'articolo assieme al gruppo di ricercatori internazionali, ha spiegato: "Il risultato è frutto di una puntigliosa misura della variazione della gravità della luna di Saturno effettuata in sei incontri ravvicinati della sonda Cassini.
Le misure effettuate ci hanno messo davanti a informazioni impreviste e molto interessanti che fanno capire come l’effetto di mare provochi un rialzo, un rigonfiamento, di oltre dieci metri. E qui sta l’aspetto importante. Per arrivare a tale deformazione l’interno della luna non può essere tutto di roccia.
L’unica spiegazione è che esista tra il nucleo centrale solido e lo spessore superiore del ghiaccio un oceano d’acqua liquida. Che sia acqua non c’è dubbio perché se fossero degli idrocarburi liquidi il ghiaccio soprastante sprofonderebbe
."

Le stime suggeriscono uno spessore del ghiaccio superficiale da 50 a 100 chilometri e un oceano che può arrivare forse fino a 250 chilometri di profondità.

E Jonathan Lunine, della Cornell University di Ithaca e membro del team di Cassini, a proposito del metan e del ghiaccio, quindi acqua in superficie, spiega: "Un’ipotesi è che possa scaturire dall’interazione fra l’acqua e l’ammoniaca. Ma ora ciò che vorremmo capire è dove eventualmente anche nel sottosuolo sono stivati dei possibili laghi di metano e come questo possa finire nell’atmosfera."

Singapore e il nuovissimo Gardens by the Bay



Uno spettacolo lussureggiante che si estende per 100 ettari: è il nuovo Gardens by the Bay, un progetto che è stato inaugurato ieri a Singapore.



All'esterno e all'interno di queste cupole 250 mila piante sono in grado di riprodurre i climi mediterraneo e tropicale.



I 18 alberi artificiali, a mio avviso, sono una trovata geniale.
Tra loro è stato fissato un camminamento che da modo ai visitatori di guardare e apprezzare al meglio le molte piante e il panorama dell'intera struttura.

giovedì 28 giugno 2012

La bassotto e il granchio sfida sulla spiaggia



Madeline, la cagnolina così definita dal suo padrone: "E' molto divertente, un cucciolo amorevole che vuol sempre di fare amicizia... sia che si tratti del pit bull del nostro amico, sia questo granchio fantasma", a detta del suo proprietario è rimasta a giocare sulla Myrtle Beach, nel South Carolina, venti minuti.

Il video non è attualissimo però ho trovato molto spassoso, e spero lo riteniate tale anche voi, guardare le tecniche della bassottina e del granchio, la prima che tenta di bloccarne la fuga e il secondo con varie finte e scatti cercare di guadagnare terreno e sfuggirle. Cosa che alla fine gli riesce alla grande lasciando Madeline piuttosto perplessa.

I robot Wall-E ora cucinano e servono ai tavoli



Nel ristorante Haohai Robot Themed Restaurant di Harbin, nella regione di Heilongjiang, in Cina, 18 robot, con l'ausilio di percorsi programmati, cucinano, servono in tavola e lavano i piatti con un minimo di assistenza tecnica umana.



Se i clienti lo desiderano possono ascoltare un po' di musica perchè c'è anche il robot cantante.



Nel ristorante a tema Wall-E ogni robot ha un valore di 200,000 yuan, sono dotati di un'intelligenza artificiale paragonabile a quella di un bambino di 3 o 4 anni.

Inaugurata oggi la prima funivia Cabrio in Svizzera



A Stans, capitale del Canton Nidvaldo, in Svizzera, è stata inaugurata oggi, la funivia "Cabrio 3": è a due piani ed ha posti per 30 persone nel livello superiore, aperto, ed altrettante in quello chiuso, classico.

La funivia sale sul monte Stanserhorn, m. 1898, sulla cui cima, in un giorno di completa visibilità, oltre a godere di una vista incredibile fino a 100 km comprendendo 10 laghi svizzeri e la Foresta Nera in Germania, vi è il Rondorama, un ristorante rotante costruito nel 2001.

mercoledì 27 giugno 2012

Chicchi di caffè e il mosaico più grande del mondo è servito



Avendo a disposizione qualche sacchetto di caffè in grani, scommetto che come me, molti di voi non si sarebbero chiesti come utilizzarli se non macinarli e gustare la calda o fredda bevanda, invece un gruppo di artisti russi ha pensato di utilizzarli per formare un murale con una superficie di quasi 30 metri quadrati presso il Gorky Central Park di Mosca.
Non solo, tra breve l'opera, che raffigura il bel volto di una giovane, entrerà nel libro dei Guinness dei primati.

Geniali e bravissimi. Ora però vado a farmi un caffè!

Nagai Hideyuki l'artista dei disegni 3D



L'artista giapponese Nagai Hideyuki ha creato questi fantastici disegni.



Questi sono solo alcuni di una serie di disegni facenti parte della serie "3D ART".



Le sfumature, le ombre, la precisione delle linee tracciate rendono ottimamente la sensazione che ogni parte dell'insieme "scaturisca" dai semplici fogli bianchi dei suoi album da disegno.

Restituite sette opere d'arte all'Italia



Presso l'ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma, oggi una cerimonia ufficiale, ha sottolineato il ritorno di sette preziosi, frutto della "speciale cooperazione" tra Italia e USA.

Le opere d'arte, due vasi di oltre duemila anni fa, una scultura di epoca Romana, tre antichi spartiti musicali e un dipinto rinascimentale "Leda e il cigno" di Lelio Orsi, erano stati rubati in Italia ed esportati illegalmente negli Stati Uniti dove, proprio grazie alla cooperazione delle forze dell'ordine italiane e statunitensi, sono state recuperate.

martedì 26 giugno 2012

Un mare di palline d'acciaio



Wave of matter è l'installazione di Tommi Grönlund e Petteri Nisunen, esposta alla galleria d'arte Anhava di Helsinki, che riproduce l'effetto sonoro e visivo della risacca marina realizzata grazie a centinaia di sfere di acciaio poste su di una superficie basculante.

lunedì 25 giugno 2012

Disoccupato ruba ma gli agenti pagano

E' la seconda volta, stando ai quotidiani, che agenti della polizia si offrono di pagare un "furto".
La prima volta successe a Milano, stavolta vicino a Siena, dove un giovane egiziano regolare, disoccupato con moglie e due bimbi piccoli, insieme al fratello ha tentato di rubare articoli di prima necessità.
Il proprietario del market lo ha scoperto ed ha chiamato la polizia senza però denunciarlo.
E gli agenti hanno pagato di tasca loro pasta, latte, pannolini e omogeneizzati, inoltre la questura ha poi attivato i servizi sociali.

Sinceramente, anche stavolta, sono rimasta piacevolmente ammirata da tanta generosità.
Come già detto a proposito del precedente fatto, disapprovo il furto in ogni sua forma, ma mi rendo conto che ci sono dei casi in cui non è proprio possibile tracciare una linea netta tra il bene e il male.
La disperazione tende a provocare gesti infelici, però grazie a persone con un cuore grande, un errore anche se grave, può almeno essere perdonato.

Pubblicità Coca Cola con telecamere



Conoscendo quanto possiamo diventare pessimi, avreste mai pensato di vedere straordinari, pazzi eroi come questi ripresi per la nuova, umana pubblicità della Coca Cola?

Addio a George il solitario



L'ultima tartaruga gigante dell'isola di La Pinta, nelle Galapagos, è morta all'età di 100 anni per cause ancora sconosciute.
Lonesome George era stato trovato nel 1972 ed era diventato un simbolo contro l'estinzione, dopo che ogni tentativo di farlo accoppiare con femmine di tartaruga di una diversa sottospecie era fallito.



Le tartarughe giganti delle Galapagos sono state tra le specie che aiutarono Charles Darwin a elaborare la sua teoria sulla evoluzione.

Ora il Parco Nazionale delle Galapagos sta valutando l'opportunità di imbalsamare il corpo di George.

domenica 24 giugno 2012

Le ninfee giganti hanno sostituito i cavoli



Al Giardino Botanico Nazionale del Belgio in località Meise, a pochi chilometri da Bruxelles, è possibile, previa prenotazione fotografare i propri bimbi adagiati su queste magnifiche foglie di ninfea gigante.

Per informazioni e per avere notizie su come giungere a destinazione, guardate qui.

sabato 23 giugno 2012

La statuetta d'avorio mai vista di Settimio Severo



L'effige dell'imperatore romano Settimio Severo, un unicum storico-artistico, mai mostrato prima, proveniente dall'area tra il Colosseo e la Basilica di Massenzio, nel complesso del Tempio della Pace.


La storia della statuina d'avorio dell'imperatore Settimio Severo è cominciata nell'autunno del 2005, con il ritrovamento durante la prima, lunga campagna di scavi iniziati nel 1998 e protrattisi sino al 2006, da parte dell'archeologa Stefania Fogagnolo, responsabile del gruppo di lavoro, sotto la direzione scientifica di Claudio Mocchegiani Carpano. "Non esiste nulla di simile tra i manufatti in avorio conservati", commentò al momento della scoperta l'archeologa.
Il restauro è durato a lungo e con il restauro, è stata avanzata l'attribuzione iconografica anche in base allo stato di conservazione dell'avorio, materiale biologico facilmente degradabile.

A Spositalia abiti da sposa e non solo



Scarpa fiore di Ferracuti.



Abito in seta tagliato a laser di Danilo Fedrighi ed un abito in tulle con dettagli fluo di Max Chaoul.



Tendenza moda colori pastello per l'uomo di Mattiolo.

Sposaitalia quest'anno presenta 154 collezioni dedicate alla sposa, allo sposo, alla cerimonia e agli accessori. Il tutto presso Fieramilanocity.

Uno spettacolo di bravura, competenza, estrosità per il giorno più magico.

Il piccolo riccio lotta per la vita



Questo grazioso riccio si chiama Honey, è inglese ed ha due giorni, ma deve già combattere per sopravvivere più di altri suoi simili.
Mamma riccio è stata ferita da un tosaerba ed ora sia lui che la sua mamma sono accuditi dai veterinari di Manchester.
A quanto affermano gli operatori solo nell'ultimo mese sono arrivati a 22 i ricci portati in clinica dopo aver subito incidenti nei giardini.

Forza Honey tifiamo per te e la tua mamma.

giovedì 21 giugno 2012

Dinner in the sky a Bruxelles si mangia in cielo


Occorrono circa 250 euro a persona per poter gustare una cena prelibata di haute cousine guardando la città, o meglio i suoi monumenti di maggior rilievo, dall'alto.
Siamo a Bruxelles, dove sino al 1° luglio, sarà possibile cenare su di una piattaforma a circa 30 metri d'altezza grazie al festival della gastronomia Brusselicious 2012 e la piattaforma che può ospitare 20 persone alla volta ogni settimana, sarà posizionata per ammirarne la bellezza dall'alto su l'Atomium, il Bois de la Cambre, Palais Royal Square e sulla Spianata del Cinquantenario.




Per la durata della manifestazione sette dei più rinomati chef di Bruxelles: Yves Mattagne di SeaGrill, Lionel Rigolet di Comme chez Soi, Pascal Devalkeneer di Chalet de la Forêt, David Martin di La Paix, Giovanni Bruno di Senzanome, Luigi Ciciriello di La Truffe Noire, Patrick Vandecasserie di La Villa Lorena, ogni giorno, a turno, prepareranno per i 22 ospiti un delizioso pranzo e 2 cene.

Se siete interessati, ricordatevi che Dinner in the sky sarà a Bruxelles sino al 1° luglio.

mercoledì 20 giugno 2012

LEGO Batman 2: DC Super Heroes disponibile da venerdì 22 giugno



Simpatica trovata pubblicitaria per promuovere il nuovo videogioco Lego Batman 2: DC Super Heroes sviluppato da Tales Traveller per PlayStation 3, PlayStation Vita, Nintendo 3DS, Wii, Nintendo DS, Xbox 360 e Microsoft di Windows.

Un piccolo Lego Superman vola a tutta velocità volteggiando su Londra. Alla fine troverà un'amica con la quale condividere l'ebrezza del volo.



Il gioco sarà caratterizzato da un gameplay simile al suo predecessore Lego Batman: The Videogame con la differenza che il nuovo titolo sarà doppiato per la prima volta.

Lego Batman 2: DC Super Heroes è uscito il 19 giugno 2012 in Nord America.

L'anteprima di Monsters University



E' uscito il trailer del nuovo film di animazione della Pixar, nelle sale dall'estate del prossimo anno.

Dieci anni prima degli eventi di Monsters, Inc. James P. Sullivan e Mike Wazowski si incontrano al college e studiano un piano per diventare spaventatori nella fabbrica di Henry J. Waternoose III.

lunedì 18 giugno 2012

Scoperta in Australia arte rupestre di 28.000 anni fa



Il professor Bryce Barker, che fa parte di un team di archeologi dell'University of Southern Queensland, afferma d'aver trovato il più antico pezzo di arte rupestre in Australia, e uno dei più antichi del mondo: un'opera aborigena creata 28.000 anni fa in una grotta dell'Outback.

La datazione di una delle migliaia di immagini a ridosso Northern Territory, nota come Nawarla Gabarnmang, sarà pubblicato nella prossima edizione del Journal of Archaeological Science.

Barker con la ricercatrice della stessa università, Dottoressa Lara Lamb insieme con il professor Jean-Michel Geneste dell'Universite de Bordeaux e Jean-Jacques Delannoy dell'Universite de Savoie, sono partner dell'importante progetto archeologico guidato dal dottor David Bruno dell'University Monash, del Arnhem Land, richiesto dal Jawoyn Association, con sede a Katherine. L'associazione degli aborigeni vorrebbe che i luoghi dei loro antenati, compresa appunto la zona degli ultimi, importanti ritrovamenti, fossero documentati e verificati proprio perché possano "raccontare" la storia della loro cultura.

Il professor Barker ha scoperto i dipinti rupestri nel giugno dello scorso anno, ma solo di recente gli sono stati consegnati i risultati della datazione al radiocarbonio eseguiti presso il laboratorio dell'University di Waikato in Nuova Zelanda.

Il progetto si propone di presentare alla comunità Jawoyn rinnovate opportunità di interagire con i propri luoghi storici in un periodo di rapido cambiamento globale, di rinnovare le connessioni remote con luoghi ancestrali, mantenere l'integrità dei siti culturali attraverso la visita e l'impegno del caso, informare il mondo sulle tradizioni indigene in un modo culturalmente appropriato e per creare posti di lavoro della comunità come un'opportunità per "prendersi cura di paese", vale a dire, per aiutare a mantenere la salute dei luoghi ancestrali con visite continue, il coinvolgimento e la condivisione della conoscenza.

Coca Cola vestita per le Olimpiadi di Londra 2012



"Per la prima fase è stato necessario creare questa interpretazione iper-dettagliata e astratta di Coca Cola London 2012 e poi farla diventare una libreria, una risorsa grafica utile che i ragazzi di Attik hanno rifinito in una visual identity system e inviato alle agenzie di tutto il mondo che lavorano per le loro campagne regionali."



Racconta così Matt W. Moore di MWM graphics il suo impegno in collaborazione con ATTIK per realizzare il branding dei prodotti Coca Cola per le Olimpiadi di Londra 2012. Il risultato finale è una identity forte, quasi completamente astratta ma molto efficace, rispettosa del brand e che comunica abilmente lo spirito multiculturale dei giochi olimpici.

sabato 16 giugno 2012

Gli Uffizi aprono le Sale Rosse



I nuovi spazi saranno aperti ufficialmente al pubblico dal prossimo 19 giugno, nove sale espositive situate al primo piano, sul lato di ponente, dell'edificio del Vasari.

Le nuove sale si aggiungono al progetto Nuovi Uffizi, inaugurato lo scorso dicembre con le otto stanze blu: le Sale degli Stranieri.



La prima nuova sala rossa, adiacente la Loggia dei Lanzi, è allestita con sculture ellenistiche.



Le altre, disposte lungo la facciata, accolgono in totale 51 dipinti, 12 sculture e tre disegni dei più importanti artisti del Cinquecento italiano come Andrea del Sarto, il Bronzino, Pontormo, Raffaello, Rosso Fiorentino.
A queste stanze ne verranno aggiunte altre due, che saranno allestite in seguito, con pitture murali di Luigi Ademollo.

Nik Wallenda è record sulle Cascate del Niagara



Nikolas "Nik" Wallenda è un acrobata americano, titolare di un Guinness World Record e diretto discendente di Karl Wallenda dei Flying Wallendas divenuti famosi per la loro piramide di quattro uomini che con la bicicletta "passeggiavano" sul filo.

Venerdì sera Nik è riuscito nell'impresa che lui definisce "un sogno che avevo da bambino"; su una corda tesa lunga 1.800 metri ha attraverso le ruggenti Cascate del Niagara tra il rumore assordante e la nebbia creata dall'acqua.
Prima della partenza, quando era già sulla piattaforma, ha dovuto attendere una decina di minuti perché le reti televisive avevano fatto sapere che non avrebbero trasmesso la sua traversata sul filo se non avesse usato le imbragature, ma poi nonostante iniziasse ad avvertire un leggero torpore alle gambe, è iniziata la camminata che l'ha portato dal versante americano delle Cascate a quello canadese in una trentina di minuti.
Altri avevano già compiuto l'impresa, ma non nello stesso punto di Wallenda, più a valle.
Alla domanda su cosa avrebbe fatto dopo, Wallenda ha risposto: "Ho il permesso di attraversare il Grand Canyon, sarò la prima persona al mondo a farlo. Direi che fra tre o cinque anni realizzerò anche questo sogno".
Una folla stimata di 125.000 persone sul lato canadese e 4.000 sul versante americano hanno assistito a questo fantastico record.

Clamoroso ritorno del costume intero



Marilyn Monroe con un modello bianco con gamba appena accennata e l'attrice e modella Margherit Ekstedt con un intero a fascia senza spalline. Un modello tornato in voga quest'anno.



Lady Diana con un modello intero con scollo a rete che ha fatto sensazione. Lady Diana dettava legge in fatto di look.



Geri Halliwell con un modello a pagliaccetto dal chiaro sapore vintage e Kelly Bensimon, ex modella e stilista, è nota universalmente per il suo stile chic impeccabile. In spiaggia a Miami sceglie un modello bianco con scollatura quadrata. Il massimo dell'eleganza.

Finalmente ritorna! Sul Wall Street Journal è uscita un'analisi del perché sia tornato prepotentemente di moda, inoltre ora che non solo sulle passerelle di Prada, Michael Kors, Dolce & Gabbana, tanto per citarne alcuni, sfilano modelle col costume intero, anche molte di noi potranno trovare modelli ad hoc e sfoggiarli in spiaggia, in crociera, ecc.

E' risaputo che il bikini lascia scoperta molta pelle, compresi i difetti, ma l'intero valorizza tutto ciò che c'è e i nuovi modelli sono il meglio per quanto riguarda tessuti, cuciture, sostegni e quant'altro.
Quindi se ne siete sprovviste, fiondatevi ad acquistarne almeno uno anche se siete "bikineiste" convinte e sono certa che rimarrete piacevolmente sorprese nel vedere la vostra figura riflessa nello specchio.
Beh! Poi non stupitevi se al vostro passaggio avvertirete commenti lusinghieri!

giovedì 14 giugno 2012

Cassini trova laghi tropicali sulla luna di Saturno



Cassini–Huygens è una missione robotica interplanetaria congiunta NASA/ESA/ASI, lanciata il 15 ottobre 1997, con il compito di studiare il sistema di Saturno, comprese le sue lune e i suoi anelli. La sonda si compone di due elementi: l'orbiter Cassini della NASA ed il lander Huygens dell'ESA.



L'orbiter Cassini ha scoperto dei laghi di metano, o pozzanghere, nel "tropici" di Titano una delle molte lune di Saturno. Uno dei laghi tropicali sembra avere circa la metà delle dimensioni del Grande Lago Salato dello Utah, con una profondità di almeno 1 metro.

La nuova analisi dei dati inviati da Cassini è inaspettata perché sinora era stato appurato che esistessero laghi e mari solo ai poli.

Difatti nel luglio 2006 la sonda, per la prima volta, trovò prove dell'esistenza di laghi di idrocarburi vicino al polo nord di Titano e successive immagini del marzo 2007, mostrarono "mari" di idrocarburi, il più grande dei quali sarebbe di dimensioni pari al Mar Caspio.

La domanda è: cosa ha formato questi laghi? Secondo Caitlin Griffith, autrice principale dello studio e socia del team Cassini presso la University of Arizona, Tucson, la cosa potrebbe spiegarsi: "Un fornitore probabile è una falda acquifera sotterranea. In sostanza, Titano potrebbe avere delle oasi".
E prosegue: "Una falda acquifera potrebbe rispondere ad una delle domande imbarazzanti circa l'esistenza del metano che viene continuamente impoverito. Il metano è un progenitore della chimica organica di Titano, che produce molecole interessanti come gli amminoacidi, i mattoni della vita".

Gli ultimi risultati provengono dallo spettrometro di mappatura visiva e ad infrarossi di Cassini, che ha rilevato le aree scure nella regione tropicale conosciuta come Shangri-La, vicino al punto dove nel 2005, la sonda Huygens sbarcò.
Quando Huygens atterrò, il calore della lampada della sonda vaporizzato un po' di metano dal suolo, ad indicare che era sbarcata in una zona umida.

Linda Spilker, scienziata del progetto "Cassini base" della NASA Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, California, ha affermato: "Avevamo pensato che Titano avesse semplicemente ampie dune all'equatore e laghi ai poli, ma ora sappiamo che Titano è più complesso di quanto si pensasse in precedenza. Cassini ci riserverà ancora ulteriori dati per cui non vedo l'ora di scoprire nuovi dettagli di questa storia".

mercoledì 13 giugno 2012

Collezione 2013 Ferragamo al Louvre con Leonardo



Nella capitale francese, la casa di mode Salvatore Ferragamo ha presentato, sotto il colonnato in pietra chiara adiacente alla piramide di vetro del Louvre, la Collezione 2013.
In questo magnifico contesto le creazioni sono passate davanti agi sguardi degli invitati su una passerella lunga 140 metri, che pare sia una delle più lunghe costruite per uno spettacolo, a Parigi. Riferendosi proprio a tale lunghezza Michele Norsa, CEO di Ferragamo, ha detto: "Vogliamo dimostrare che le nostre scarpe possono resistere per un lungo cammino".
I colori della collezione, come ha spiegato il designer Massimiliano Giornetti, sono stati basati sui toni della pietra chiara ispirati dall'interno della costruzione dove sarebbero stati osservati "perché volevo che la tavolozza fosse in armonia con il Louvre e con Parigi".


La cornice alle opere della casa di mode è stata la mostra del capolavoro di Leonardo da Vinci Sant'Anna, opera che il grande artista studiò, cambiò e migliorò per ben vent'anni.
Arte e moda stavolta hanno vissuto una simbiosi perfetta e raffinata.

Il nuovo telescopio NuSTAR è in orbita



Il Nuclear Spectroscopic Telescope Array della NASA, NuSTAR, è stato lanciato questa mattina iniziando così la sua missione per svelare segreti sepolti dei buchi neri e di altri oggetti esotici all'interno del razzo Pegasus ancorato sotto la pancia di un aereo L-1011 "Stargazer", gestito da Orbital Sciences Corporation, Dulles, in Virginia.



Questo nuovo telescopio ha un design unico, infatti è formato da un albero lungo ben 10 metri, che per essere inserito al'interno di Pegasus è stato ripiegato e custodito in un piccolo contenitore.
Gli ingegneri, in circa sette giorni, comanderanno all'albero di estendersi consentendo al telescopio di mettersi a fuoco correttamente; dopo circa 23 giorni le operazioni scientifiche sono state programmate per iniziare.

Paul Hertz, direttore dell'Astrophysics Division Director, ha dichiarato: "NuSTAR aprirà una nuova finestra sull'universo e fornirà dati complementari alle missioni più importanti della NASA, tra le quali quelle che vedono in opera i telescopi Fermi, Chandra, Hubble e Spitzer."



NuSTAR userà un insieme unico di "occhi" per guardare e scoprire attraverso gas e polvere e rivelare buchi neri in agguato nella nostra galassia, così come quelli nascosti nel cuore di galassie lontane.
In sostanza, questo telescopio usa due gruppi di 133 sottili specchi a conchiglia per catturare i raggi X mentre rimbalzano sulle superfici riflettenti ad angoli radenti. Il risultato atteso è un osservatorio orbitante che permetterà agli astronomi di vedere l'universo con una fascia di luce aggiuntiva e quindi aumentare la nostra comprensione su come le galassie si formino ed evolvano.

Oltre ai buchi neri, NUSTAR studierà una serie di oggetti ad alta energia che fanno parte del nostro universo, compresi i resti di stelle esplose, stelle morte e ammassi di galassie.
Le osservazioni della missione, in coordinamento con altri telescopi come Chandra X-ray Observatory, che rileva la bassa energia dei raggi X, contribuiranno a risolvere misteri cosmici fondamentali.
NUSTAR studierà inoltre l'atmosfera infuocata del nostro Sole, alla ricerca di indizi utili a capire come si sia riscaldata.

lunedì 11 giugno 2012

Il vino lo si può anche indossare?



Un gruppo di ricercatori della University of Western Australia ha aggiunto un batterio al vino rosso per creare una sostanza simile cotone.
Fino ad oggi hanno creato abiti, magliette e costumi da bagno, ma ora vorrebbero migliorare la resistenza allo strappo del tessuto.

Per crearlo è stato aggiunto il batterio Acetobacter nelle vasche di vino per convertirlo in aceto.
Durante questa procedura si forma una schiuma in superficie che viene raccolta ed essiccata su un manichino gonfiabile per ottenere la forma del capo desiderato.
Quando il manichino viene sgonfiato il capo d'abbigliamento è pronto, tuttavia quando l'insieme delle fibre si asciugano, il capo diventa sottile come carta velina, si strappa facilmente e deve essere mantenuto umido quando lo si indossa.

Va bene, allora per il momento usiamo il vino per brindare all'ingegno e alla creatività attendendo di indossarlo più avanti.

Le infradito flip flop compiono 50 anni

Le flip flop o infradito o ciabattine o come preferite chiamare le Havaianas, ovvero le ciabattine in gomma dai mille colori, compiono 50 anni e continuano a mietere vittime.
Nate nel 1962 in Brasile, sono diventate presto un pezzo icona vendutissimo su tutto il Pianeta.
In questi 50 anni hanno avuto partnership con grandi stilisti (l'ultima con Missoni) e sono state create nei colori e materiali più diversi: con diamanti veri, con i tacchi, con decorazioni bling bling...




C'è da sottolineare che le infradito hanno un'origine antichissima, infatti modelli simili, erano già di uso comune nell'antica Roma, in Egitto (vedi immagine) ed in Grecia dove calzature analoghe, ma più elaborate, erano prestigiosi status symbol.



Senza poi dimenticare il "lontano oriente" dato che un tipo di calzature tradizionali chiamate zōri (vedi immagine), sono sicuramente state di ispirazione.

Anche se un paio d'anni fa vennero messe al bando perché ritenute deleterie per la salute, continuano comunque ad essere un tipo di calzatura amata da tutti.



Ma torniamo ai giorni nostri per trovare la top model Gisele Bündchen che lancia la nuova collezione di ciabattine firmate Ipanema.
Gisele ha disegnato la collezione 2012 che sostiene il programma Fight Climate Change dell'instituto socio ambientale (Isa).

Inoltre potete prendere visione della collezione 2012 cliccando qui.

domenica 10 giugno 2012

La Sampdoria è di nuovo in Serie A



Sembrerà strano, per chi mi conosce, vedere l'immagine della Sampdoria sul mio blog dato che ero, sono e sarò sempre genoana, ma i "cugini" sono finalmente, di nuovo, in Serie A dopo essersi imposti sul Varese, quindi era doveroso "tra parenti" esprimere solidarietà e allungare una mano per stringerla sportivamente.
Bravi! Però, essendo genoana e soprattutto apprezzando lo sport per quello che è o meglio, quello che dovrebbe essere ovvero un piacevole passatempo all'insegna della lealtà, della stima e del rispetto reciproci, non vedo l'ora di incontrarvi nel prossimo derby!

Una parola ancora. I fatti avvenuti a Genova, nel quartiere di Molassana, durante i festeggiamenti per il ritorno in Serie A dei blucerchiati sono la prima a condannarli con tutte le forze indipendentemente dal fatto che vi siano o meno coinvolti dei tifosi genoani.

sabato 9 giugno 2012

Svegliati, dai svegliati!



Un gattino desideroso di giocare cerca in tutti i modi di svegliare l'amico, che al contrario se la dorme beatamente, e non demorde neppure quando i suoi tentativi lo fanno ruzzolare a terra.
Finalmente l'altro apre gli occhi poco convinto... ma la "nanna" è più forte della voglia di giocare ed entrambi alla fine si addormentano spaparanzati sulla panchina.

Anziana ruba le caramelle, gli agenti pagano

Un furto è un furto. E' ciò che avrà pensato il responsabile del supermarket Pam di corso XXII Marzo, a Milano, quando ha chiamato la polizia dopo aver rincorso e fermato un'anziana che si era appropriata di una confezione di caramelle.
La Volante è prontamente arrivata e gli agenti hanno interrogato la 76enne, che dispiaciuta e spaventata ha ammesso: "Volevo le caramelle, ma non avevo soldi".
E così gli agenti in accordo con la direzione del negozio, hanno pagato di tasca loro la confezione di caramelle, di un valore di 78 centesimi, e i clienti presenti al fatto, li hanno applauditi.

Ben fatto ragazzi! Anche se sono la prima a deprecare ogni tipo di appropriazione indebita, apprezzo il gesto di questi agenti nei confronti dell'anziana non perché essendo anziana abbia dei diritti diversi da noi, ma perché ha dimostrato una commovente fragilità di fronte alla quale non hanno resistito neppure loro.

giovedì 7 giugno 2012

Il transito di Venere davanti al Sole



Il transito di Venere davanti al Sole del 5 giugno 2012, catturato dal Solar Dynamics Observatory, SDO, con varie lunghezze d'onda di luce e con risoluzione superiore in HD.

Il prossimo passaggio del pianeta Venere davanti al Sole, come già avevo scritto, avverrà nel 2117.

Il miglior cuscino? La mamma!



Il fotografo Sergey Gladyshev visitando lo zoo di Mosca, è riuscito a catturare questa bella immagine del cucciolo di cinque mesi di orso polare con la sua mamma.
A detta del fotografo, mamma Simka e papà Vrangel, sono molto attenti e diffidenti nei confronti di noi umani quando si tratta dei loro cuccioli, anzi Simka nonostante sia abituata al fotografo, è sempre molto guardinga quando fa uscire il piccolo dalla loro grotta.
Nonostante ciò, Gladyshev ha avuto la fortuna di ritrarla col suo cucciolo in questa foto che sa di coccole e affetto profondo, inoltre il fotografo ha promesso di continuare a visitare lo zoo per seguire la crescita del piccolo e scoprire quale nome gli verrà dato.

martedì 5 giugno 2012

Spettacolare concerto nel terzo giorno del giubileo della regina Elisabetta II



Il viale alberato difronte a Buckingham Palace gremito da parte dei 12.000 che hanno assistito al concerto per festeggiare i 60 anni di regno della regina Elisabetta II.



Terminato il concerto la regina, scortata dal principe Carlo e dalla consorte Camilla, è salita sul palco.
Sorridente ha ascoltato il discorso del principe Carlo ed ha salutato i molti cantanti che si sono esibiti, tra i quali Shirley Bassey, Paul McCartney, Stevie Wonder, Annie Lennox, Elton John, Kylie Minogue, Grace Jones, Tom Jones, Robbie Williams, Lang Lang e molti altri.



Il secondo giorno dei festeggiamenti per il giubileo si è concluso con i fuochi d'artificio rigorosamente nei colori della bandiera britannica.

Purtroppo il principe Filippo, consorte della regina, non ha potuto prendervi parte essendo stato ricoverato in ospedale, in via precauzionale, per un'infezione alla vescica.