mercoledì 19 dicembre 2012

Confuoco 2012 a Savona



Tra qualche giorno e precisamente domenica 23 dicembre si svolgerà l'antico rito augurale del Confuoco (o Confuêgo - Cunfögu - Confeugo in ligure) organizzato come è tradizione dall'Associazione "A Campanassa" e dal Comune di Savona.
L'evento storico è legato alla Repubblica di Genova, dove viene ancora oggi commemorato principalmente nel capoluogo ligure appunto e Savona; anche in altri comuni liguri, anticamente sede di podesterie e capitanati, celebrano il rito.

Programma



Ore 10,00 il Corteo, formato dal Gonfalone, dal Presidente e dal Consiglio Grande della Campanassa con al seguito le autorità, gli invitati e i cittadini, si radunerà sotto la Torre del Brandale, sede dell'Associazione.

Ore 10.30 il Corteo Storico partirà dalla Piazza del Brandale accompagnato dai rintocchi della grande campana sulla torre e raggiungerà il Palazzo Civico in Piazza Sisto IV dove ci sarà l'incontro tra il Presidente della Campanassa Carlo Cerva e il Sindaco di Savona Federico Berruti per il rituale scambio di saluti e del brindisi beneaugurante.



Ore 11,00 accensione del "ceppo di alloro" augurale: il momento più significativo e importante della cerimonia.



Successivamente, presso la sala del Consiglio Comunale la cerimonia prevede la consegna, da parte dell'Associazione al Sindaco, del grande Vaso del Confuoco e il Riconoscimento "A Campanassa ringrazia".
A seguire, sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.



L'Associazione "A Campanassa" è il più vecchio gruppo storico di Savona e vanta numerosi figuranti che sfilano in costume d’epoca riferiti al 1200 per rappresentare i nobili Savonesi di allora.
Se vi interessano altre notizie inerenti al Confuoco e alla Campanassa, le potete trovare qui.

Le foto riferite alla cerimonia del Confuoco degli scorsi anni, sono state scattate da Tiziano.

Nessun commento: