venerdì 16 dicembre 2011

Confuoco a Savona domenica 18 dicembre 2011



Il Confuoco (O Confuêgo - Cunfögu - Confeugo in ligure), lo spiego brevemente per chi non lo conosce, è un'antica manifestazione culturale e religiosa della Liguria celebrata tradizionalmente la vigilia di Natale a Genova e la domenica che precede il 25 Dicembre a Savona.
L'evento storico è legato alla Repubblica di Genova e viene ancora oggi commemorato principalmente a Genova e Savona, ma anche in altri comuni liguri, anticamente sede di podesterie e capitaneati.

La storia del Confuoco la potete trovare qui.

La manifestazione è organizzata come da tradizione, dall'Associazione "A Campanassa" e dal Comune di Savona.



L'Associazione "A Campanassa", nata nel 1924 ha sede nella Torre del Brandale chiamata dai savonesi A Campanassa, nome che deriva dalla Campana della Vittoria di oltre venti quintali alloggiata nella cella campanaria, è sita nell'omonima piazza insieme alle due torri medioevali Corsi e Guarnieri .
La Torre, che è alta 49,60 metri, in origine aveva un'altezza più rilevante, ma fu dimezzata dai genovesi nel 1544.
Il Brandale attualmente sorge su due archi ogivali (sei anticamente) da qui l'antico appellativo di "turris perforata" e per la sua importanza tra il XIII e il XIV secolo fu il centro della vita pubblica savonese.
La Torre è decorata con maioliche: al primo cornicione sono rappresentati i dodici stemmi delle Signorie savonesi, più in alto invece fa mostra di se il pannello che raffigura Nostra Signora di Misericordia, opera commissionata a Giacomo Raimondi da "A Campanassa" per la sostituzione dell'affresco (1931) di Eso Peluzzi.
La nuova campana è stata fusa nel 1931 per sostituire la vecchia del 1380.
La Torre del Brandale infine, è ricca di decorazioni del XII secolo, affreschi del '300 e lapidi del XVI secolo.



Ora però passiamo al programma di massima dell'antico rito augurale:

Ore 10.00 il Corteo Storico si radunerà sotto la Torre del Brandale.
Ore 10.30 il Corteo Storico partirà da Piazza del Brandale, accompagnato dai rintocchi della grande Campana della Vittoria e raggiungerà Piazza Sisto IV, davanti al Palazzo Civico.

Il gruppo de A Campanassa è il più vecchio gruppo storico di Savona e vanta numerosi figuranti che indossano costumi d’epoca, riferiti al 1200 e rappresentano i nobili Savonesi di allora.
Sfila il Gonfalone della Campanassa, seguito dal Presidente e dal Consiglio Grande, le autorità, gli invitati, i cittadini.



All’arrivo in Piazza Sisto IV ci sarà l'incontro tra il Presidente della Campanassa, Carlo Cerva, e il Sindaco di Savona Federico Berruti, con il rituale breve scambio di saluti e brindisi benaugurante.

Ore 11.00 il momento più importante dell'evento: l'Accensione del ceppo d'alloro.



Quando il ceppo si sarà spento si sale nella sala del Consiglio Comunale e si inizia la cerimonia che prevede la consegna del grande" Vaso del Confuoco" e il Riconoscimento "A Campanassa ringrazia".
Seguirà l'offerta di un rinfresco per i partecipanti.

Le foto che vi ho proposto sono, per ovvie ragioni, degli scorsi anni, gentilmente offerte da Tiziano.

Nessun commento: