mercoledì 6 aprile 2016

La serie degli sport olimpici in carta di Raya Sader Bujana



Circa un anno fa Raya Sader Bujana è stata contattata da un fotografo che le ha chiesto di creare una serie di figure in carta che rappresentassero le Olimpiadi.
Dopo molti disegni e cambiamenti di idee, l'artista si è concentrata sulla postura riconoscibile di ogni disciplina.



Formatasi come architetto, Raya è stata abile nel applicare l'idea della struttura curvilinea degli aerei alle curve del corpo umano.
Raya difatti spiega: "L'intero concetto di questo progetto è stato quello di esprimere il movimento utilizzando carta. La struttura, la luce e il volume hanno rafforzato la fluidità dei pezzi".



E prosegue: "La digitalizzazione di ogni figura, per ottenere la corretta postura, è stata una sfida che ha richiesto un enorme lavoro di squadra solo per ottenere il giusto posizionamento. Naturalmente ogni sezione doveva essere la forma esatta per raggiungere l'aspetto della curva".



Inoltre racconta: "Poi è arrivato il taglio... ho tagliato tutti i pezzi e usato piccoli separatori di 3 mm per assemblarli. E 'stato un lavoro enorme, alcune figure sono formate da circa 150 piccoli pezzi e con sino 500 separatori.
Il progetto ha richiesto molte, molte ore di lavoro, ma il risultato finale è stato molto soddisfacente per me".



Quando la serie è stata completata, Raya ha lavorato con il fotografo Leo García Méndez per creare le immagini con gli sfondi in colori pastello.



Un lavoro eccellente sia da parte di Raya sia di Leo! Ora non resta che attendere la prossima edizione dei Giochi Olimpici, la XXXI, che si terrà a Rio de Janeiro in Brasile, dal 5 al 21 agosto 2016.

Nessun commento: