lunedì 7 novembre 2011

Il deserto di Atacama in Cile si copre di fiori



Il deserto di Atacama è situato nel Cile settentrionale, nella regione di Antofagasta anche chiamata II Región e la parte settentrionale della regione di Atacama anche chiamata III Región.
Si trova tra la catena andina tra Puna de Atacama e la Cordigliera della Costa, presso il Pacifico.



Il deserto di Atacama è il deserto più asciutto del globo ed è virtualmente sterile in quanto protetto dall'umidità da entrambi i lati dalle montagne delle Ande e dalle montagne litoranee.
La parte più asciutta dell'Atacama è una zona denominata "la doppia ombra della pioggia".
Nel 2003 una squadra di ricercatori ha pubblicato un rapporto in Science Magazine intitolato "I terreni simil-marziani del deserto di Atacama, Cile, ed il limite igroscopico della vita microbica", nel quale hanno riprodotto gli esperimenti e le prove effettuate dai veicoli spaziali Viking 1 e Viking 2 sul pianeta Marte per verificare la presenza di vita, non riuscendo ad individuarne nessuna.



Alcuni giorni fa, il miracolo; nel parco nazionale Llanos de Challes, creato il 29 Luglio del 1994 e habitat di specie rare e di piante bellissime, magnifici fiori sono tornati a sbocciare.
L'attrattiva maggiore del parco sono proprio i fiori, ve ne sono circa duecento specie autoctone, 14 delle quali in via di estinzione.
Ora, grazie alla copiosa pioggia caduta durante l'inverno nella zona, hanno ammantato questo spettacolare deserto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimi. A quali famiglie appartengono questi fiori?

E, una domanda che hanno fatto anche a me: si possono acquistare?