lunedì 21 marzo 2011

Colpa della Super Luna Piena



La luna visibile dietro la cima del "Funkturm", la torre radio televisiva di Berlino.



Alcune persone ammirano la luna accanto alla Torre di San Michele a Glastonbury Tor, nel Somerset.

Il fenomeno dell'"illusione lunare" che in molti hanno fotografato, pare abbia provocato qualche problema a cinque navi in una delle più trafficate rotte del trasporto marittimo mondiale tra l'Isola di Wight e la costa del New Hampshire.
Le navi infatti, si sono arenate su banchi di sabbia che normalmente, non creano nessun problema alla navigazione, ma la luna dispettosa ha portato ad abbassare le maree.
Comunque non ci sono stati problemi rilevanti se non un certo ritardo in quanto le navi suddette hanno dovuto attendere che la marea risalisse per procedere nei loro viaggi.

A quanto pare, riguardo alla Super Luna Piena, c'è stata solo la conferma di uno studio del 1999 dell'astronomo Daniel Caton dell'Appalachian State University, egli ha analizzando 50 milioni di nascite ed ha trovato alcune correlazioni tra il tasso di natalità e l'aumento della fase di luna piena.
Quello che mi spiace è che nessuno sia riuscito a fotografare un licantropo, e sì che ce ne dovevano essere tanti in giro, se si considera che questi "ululanti" amici sono legati a filo doppio con la luna piena!
Complessivamente, un po' delusa lo sono.

Nessun commento: