sabato 1 settembre 2018

Bobo gorilla dominante di 24 anni trova un minuscolo amico nella foresta



Gli operatori sanitari della Ape Action Africa, un'organizzazione no profit fondata nel 1996 e dedicata alla conservazione dei gorilla, degli scimpanzé e delle scimmie in via di estinzione, ultimamente hanno avuto modo di sorprendersi nuovamente per il comportamento di questi animali.



Infatti, Bobo, questo splendido gorilla della pianura occidentale salvato dall'organizzazione proprio nell'anno della sua fondazione, si è fatto un nuovo amico e il loro rapporto è probabilmente il più insolito che si possa immaginare.



Ecco cosa racconta la portavoce di Ape Action Africa, Elissa O'Sullivan: "Durante i controlli del mattino, il nostro esperto di gorilla ha trovato Bobo mentre cullava un giovane e selvaggio cucciolo. Il piccolo non mostrava paura di Bobo, anzi si muoveva attorno ad esso e dopo aver passato del tempo saltellando in una zona erbosa aperta, sceglieva di tornare da Bobo".



E prosegue: "Bobo è il maschio dominante del suo gruppo, che comprende 3 femmine e 3 maschi. I maschi più giovani Kibu e Nkamum hanno sfidato Bobo per prendere il suo posto, ma non hanno mai avuto successo e ora non tentano più di prendere il controllo".



Inoltre Elissa racconta: "I cuccioli della famiglia dei lemuri di solito sono notturni, quindi è molto raro vederne uno durante il giorno. Non abbiamo mai visto un primate selvaggio interagire con un ospite del Santuario di Mefou; anche i compagni di Bobo erano curiosi nei confronti del cucciolo e forse speravano di condividerlo, ma Bobo ha tenuto il cucciolo con sé.
Tutti hanno trascorso almeno due ore insieme prima che Bobo portasse il suo nuovo amico vicino ad un una serie di alberi nel suo recinto, e il piccolo è scomparso alla vista"
.



Con oltre 300 primati da accudire, Ape Action Africa è ora uno dei più grandi progetti di conservazione del suo genere in Africa. Molti degli animali si trovano nel santuario perché orfani principalmente a causa della richiesta di carne di animali selvatici e dei commerci, entrambi illegali.
Entrambe le minacce sono aumentate negli ultimi anni a causa della deforestazione e della domanda internazionale di carne esotica e di animali vivi come animali da compagnia e per gli zoo.



Per conoscere ulteriori e più approfondite notizie sulla lotta di Ape Action Africa per la salvaguardia di questi animali cliccate qui e seguite la vita degli animali su Facebook.

Nessun commento: