giovedì 10 maggio 2018

Sculture di vetro luccicante per riprodurre la bellezza delle forme naturali di Julie Gonce



Le opere in vetro dell'artista francese Julie Gonce imitano la bellezza e i dettagli delle forme naturali: fiori, muschio che si insinua tra i rami caduti e rugiada delicatamente bilanciata su fili d'erba fresca.



Gonce crea le sue sculture di vetro dal 1997 usando gli strumenti per modellarlo similmente ad un direttore d'orchestra mentre usa la sua bacchetta: con precisione, passione e delicatezza.
Utilizza due diversi tipi di vetro: il vetro borosilicato e il soda-lime glass per fondere le sue sculture con forme naturali che vanno dal legno, ai semi, ai funghi, alla carta, ai tessuti, ai metalli, alle ossa e persino alle piume.



L'artista è appassionata nel preservare le antiche tecniche di fabbricazione del vetro francese e usa metodi tradizionali. Quando soffia il vetro, porta una bacchetta di vetro a temperatura richiesta e soffia aria per creare una forma voluminosa. Il suo lavoro a lume comprende due aste di vetro che vengono riunite, allungate e scolpite in un oggetto scelto. Quindi utilizza una tecnica di perline di vetro con le quali avvolge il vetro fuso attorno a una barra metallica che poi raffredda prelevando le perline.



Le sue forme scolpite chiedono allo spettatore di essere attento al nostro pianeta che cambia e di notare quanto sia bella e generosa la natura e come si replichi continuamente.
La relazione di Gonce con il mondo naturale è la fonte della sua ispirazione artistica, che le fornisce un mezzo per sfuggire alla vita di tutti i giorni.



Gonce è cresciuta attorniata da artisti che hanno acceso la sua creatività influenzandola nella creazione di opere uniche. "Sono cresciuta circondata da artigiani e artisti e ho subito scoperto che volevo dedicarmi ad una professione pratica. Ho scelto il vetro per caso, ma quando ho fatto un corso di formazione per soffiatura del vetro, sono stata immediatamente attratta da esso".



L'artista infatti vive vicino a una foresta dove è costantemente circondata da trame e colori brillanti che si riflettono nei dettagli dei suoi disegni: "Ho bisogno di vivere vicino alla natura poiché è la mia fonte di ispirazione".



La manipolazione del vetro da parte di Gonce crea movimento come danza leggera sulle sue sculture, proprio come la luce si increspa tra i fiori e le piante che ondeggiano nella brezza.



Gonce espone attualmente le sue sculture alla Galerie Collection di Parigi insieme ad altre numerose opere di artisti francesi. La mostra durerà sino all'inizio del 2019.



Si possono ammirare molti altri pezzi dell'artista sul suo sito web.

Nessun commento: