martedì 20 marzo 2018

Mattoncini LEGO da quest'anno inizia la produzione a base vegetale



La LEGO, azienda danese produttrice di giocattoli nota a livello internazionale per la sua linea di mattoncini assemblabili, la maggior parte dei quali, assieme a minifigure e accessori, fino a poco tempo fa venivano realizzati con l'uso di materiali ricavati dal petrolio.
Ora, la società ha annunciato che sta sperimentando metodi di produzione più sostenibili per determinati articoli, infatti quest'anno la società inizierà a vendere pezzi "botanici" ovvero realizzati a base vegetale.



Per creare il nuovo tipo di materiale, LEGO sta acquistando zucchero di canna dal Brasile, ma proveniente da terreni agricoli piuttosto che da ex foreste pluviali.
L'approvvigionamento ha ricevuto il marchio di approvazione da Bioplastic Feedstock Alliance, un'organizzazione che incoraggia le aziende a realizzare plastiche sostenibili a base vegetale.



Il materiale prodotto dalla canna da zucchero risulta però più morbido, quindi per ora il nuovo metodo verrà utilizzato solo per creare pezzi come foglie, cespugli e alberi. Le piante bioplastiche inizieranno ad apparire nelle scatole LEGO quest'anno e diventeranno standard entro la fine del 2018.

In un comunicato di LEGO, Alix Grabowski senior program officer presso il World Wildlife Fund, ha detto: "La decisione del Gruppo LEGO di perseguire materie plastiche a base biologica di origine sostenibile rappresenta un'incredibile opportunità per ridurre la dipendenza dalle risorse limitate".



Anche se le bioplastiche botaniche rappresentano ancora solo una piccola parte della loro linea, LEGO afferma che il cambiamento rappresenta un primo passo nella sua missione di utilizzare materiali sostenibili nei prodotti di base e nel packaging entro il 2030.

Nessun commento: