mercoledì 3 gennaio 2018

Riproduzioni in cartone a grandezza naturale dei nonni e dei loro amici di Warren King



Warren King quando iniziò a lavorare con la carta ed il cartone lo fece per aggiungere fantasia alla vita dei suoi figli modellando maschere ed elmi creativamente, con materiale riciclabile.



Il suo lavoro, nel tempo si è evoluto in una pratica artistica più dispendiosa in termini di tempo, dal momento che King si è concentrato meno sui costumi e più su realizzare sculture di grandi dimensioni in cartone.



Dopo una visita al villaggio dei suoi nonni a Shaoxing, in Cina, l'artista di New York City, si sentì in dovere di connettersi più profondamente al suo passato culturale e ciò ha prodotto "Grandfather’s Friend" e "Arrival Times", una serie di ricreazioni in cartone a grandezza naturale dei suoi antenati.



King, racconta: "Durante la mia prima visita in Cina, circa 7 anni fa, ho visitato il villaggio e ho parlato coi residenti che ricordavano i miei nonni, ricordi di oltre 50 anni prima. È stata un'esperienza fondamentale per me, la quale mi ha ispirato a diventare un artista. Attraverso il mio lavoro, sto tentando di capire le fragili connessioni con le persone e la cultura e di esaminare se tali connessioni, una volta interrotte, possano essere ripristinate".



Le sculture in cartone di King saranno esposte nella mostra Art of Asia presso il Peninsula Fine Arts Center dal 2 febbraio al 28 marzo 2018.



Ulteriori immagini di queste magnifiche riproduzioni e di altre opere di King, tra cui splendide maschere, le potete vedere sfogliando Instagram e Flickr.

Nessun commento: