martedì 31 ottobre 2017

Splendidi lampade e lampadari create da contenitori di plastica riciclati di Veronika Richterová



L'artista ceca Veronika Richterová utilizza la natura quasi indistruttibile dei contenitori di plastica PET a suo vantaggio.



Tagliando, torcendo e riscaldandoli forma magnifiche sculture che riflettono visivamente le qualità del vetro.
Questa somiglianza ha ispirato la sua serie "PET Design", ovvero sistemi di illuminazione, come lampade e lampadari, funzionanti.



Le opere sono decorate con coperture a bulbo a forma di tulipano, bordi scallopati e lunghe e contorte spirali che imitando i cavi elettrici, abbelliscono le sue creazioni.



Per evitare che le sue sculture possano subire danni col calore la Richterová installa bulbi e cavi che producano calore minimo.



Alcuni dei lampadari in plastica dell'artista sono attualmente inclusi nella mostra composta da 50 artisti, Eden Unearthed presso Eden Gardens di Sydney, sino a febbraio 2018.



Potete vedere tante altre opere in plastica riciclata in forma di cactus, animali e altro sul sito di questa artista capace e amante della natura.

2 commenti:

Anna Bernasconi Art ha detto...

Mai ne comprerei uno per l'idea di doverli spolverare hahaha... ma sono bellissimi! Con la creatività diventano preziosi e bellissimi anche materiali impensabili.

Milly ha detto...

In effetti pulirli non sembra tanto semplice, ma c'è una soluzione: recuperare qualche contenitore di plastica... e affidarsi al destino!
Un abbraccio, a presto.