giovedì 5 ottobre 2017

Raffinati busti in onice di Massimiliano Pelletti



L'artista italiano Massimiliano Pelletti lavora con una varietà di materiali tra cui marmo, bronzo e pietra.
Scolpisce con un tocco di contemporaneità eleganti busti e forme umane che evocano echi di sculture classiche.



Le anomalie dei materiali prescelti sembrano essere uno dei segni che maggiormente attraggono l'artista, poiché spesso accentua o addirittura evidenzia le loro incrinature, rotture o imperfezioni di colore.



Pelletti vive e lavora in provincia di Lucca, a Pietrasanta, culla d'importanza internazionale della lavorazione del marmo e del bronzo e crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo.
E proprio a Pietrasanta già da bambino frequentando il laboratorio di famiglia, ha assorbito le tecniche per la lavorazione del marmo dal nonno Mario.



Tra le sue opere più intriganti vi sono le figure scolpite in onice bianco, dove i ruvidi bordi cristallini sono lasciati in gran parte intatti come una giustapposizione ai mezzi volti perfettamente scolpiti.



Non è dato sapere se i suoi studi filosofici presso l'Università di Pisa abbiano in qualche modo orientato la sua scelta di dividere la figura con una parte grezza e una lavorata, ma le opere sono un vero spettacolo sia come impatto visivo, sia come fonte di riflessione.
Pelletti sa come farci ragionare sulla possibile metamorfosi che chiunque di noi con pazienza, duro lavoro e soddisfazione finale, potremmo raggiungere. Proprio come uno scultore fa partendo da un anonimo pezzo di materia renderlo alla conclusione, qualcosa di sublime.



Si possono ammirare molti altri lavori dell'artista su Instagram e Artsy.

Nessun commento: