sabato 14 ottobre 2017

"Patisserie" la serie golosa in vetro e porcellana di Shayna Leib



Guardando questa immagine viene l'acquolina in bocca, tutte quelle delizie esposte in bell'ordine, sembra quasi di sentirne il sublime profumo...



Ma devo deludere gli estimatori del genere come me, questi deliziosi dessert non sono commestibili, sono di vetro!



Purtroppo è vero! Sono opera della fantastica artista del vetro, Shayna Leib.
Come tutti profondamente attratta dalla seducente passione dei dolci, a differenza di tanti, l'artista ha un problema che le vieta di mangiarli.



È stato proprio questo motivo che l'ha spinta verso il desiderio di lavorare con l'irraggiungibile, per ricreare ciò che le è stato vietato.



La stessa Leib ci parla della serie Patisserie: "Questo corpo di lavoro è iniziato come esercizio terapeutico nella decostruzione e rielaborazione della mente per guardare il dessert come forma piuttosto che come cibo. Presto è diventato un enigma tecnico, e sono diventata una tassidermista alimentare dei pasticcini francesi."



Per dare a queste sublimi dessert la lucentezza naturale, l'artista combina elementi di porcellana e vetro, utilizzando molte tecniche di lavorazione con entrambi i materiali e ottenendo quindi la qualità iperrealistica in ogni finto dessert.



Come una vera pasticciera francese la Leib arrotola, smalta, tagliata, producendo le varie parti che compongono ogni creazione.



Il lavoro non è semplice, d'altronde l'alta pasticceria richiede tanto talento, e lo stesso lo esprime l'artista che utilizza vetro macinato, fusioni a caldo, getti e persino dei tubi analoghi a quelli utilizzati in pasticceria proprio per mantenere l'aspetto dei suoi dessert il più vicino possibile alla realtà.



Si possono vedere molte altre sue dolci imitazioni sul suo sito web, Instagram e Facebook.

Nessun commento: