mercoledì 11 gennaio 2017

Vivide maschere in cromo di Kip Omolade



L'artista Kip Omolade, di Brooklyn, crea dipinti ad olio di grandi dimensioni di maschere cromate, che raffigurano non solo i dettagli sottili dei volti femminili, ma incorporano l'ambiente riflesso in ogni pezzo.



La serie, intitolata Diovadiova Chrome, fa riferimento in parte alle sculture storiche africane, ma anche all'esplorazione degli aspetti contemporanei quali: identità, lusso e immortalità.



L'artista, a proposito di "Diovadiova Chrome", spiega: "I ritratti ricordano le antiche e realistiche sculture africane come le maschere in avorio di Benin e le teste in bronzo di Ife. I dipinti ad olio sono studi psicologici che indagano l'immortalità, le maschere universali che tutti noi indossiamo comprese le nozioni contemporanee di bellezza e lusso. Il processo ad alta intensità del lavoro consiste nel fare uno stampo del volto di ogni modello, rielaborando poi la scultura in gesso, producendo quindi una versione in resina con l'aggiunta di uno strato di cromo e aggiungendo delle ciglia artificiali. La scultura finale serve poi come modello per la pittura ad olio iperrealista. Questa tecnica mantiene le qualità della somiglianza in ritrattistica, mentre ri-presentando una maschera, questa funge da tramite tra il mondo spirituale e naturale".



L'artista inoltre spiega il titolo di questa serie: "Diovadiova, è una parola che deriva dalla combinazione della parola italiana "Dio" e il significato storico della parola "diva", che è dea".



Omolade ha iniziato la sua carriera artistica con i graffiti a New York, poi ha fatto uno stage presso la Marvel Comics che lo ha ispirato nella tecnica futuristica. L'uso di colori ad olio è il risultato della pittura dal vero che ha seguito presso la School of Visual Arts e The Art Students League di New York.
Il suo lavoro è stato recentemente incluso nel Re:Sembiance presso il Redbull House of Art di Detroit e l'anno scorso presso il Freak Out! e nella mostra Zhou B Art Center.

È possibile seguire il suo lavoro su Instagram.

1 commento:

Roberta Tomaso ha detto...

Ciao! Sono Roberta e ti scrivo da Lionshome. Vorremmo proporti di collaborare ma non ho trovato nessun indirizzo email a cui fare riferimento; ti lascio il mio e, se pensi di poter essere interessata, non esitare a contattarmi per avere maggiori informazioni. A presto- RT partner-it@lionshome.de