venerdì 9 ottobre 2015

"Onde Elles Moran" la serie dell'eclettico Guy Laramée




"Onde Elles Moran", ovvero "Dove vivono", è una bellissima serie di ilustrazioni e sculture di copertine di libri, create dall'artista interdisciplinare Guy Laramée.
Guy Laramée ha spaziato tra diverse discipline quali scrittura teatrale e regia, composizione di musica contemporanea, design e costruzione di strumenti musicali, video, scenografia, scultura, installazione, pittura e letteratura.




Stavolta si è dedicato alla fauna, in particolare alle specie di uccelli che abitano nella Serra do Corvo Branco, nella regione meridionale del Brasile.




L'artista, utilizzando libri di seconda mano, dipinge sulla parte anteriore della copertina di ogni libro una varietà di uccello, mentre sul lato opposto, intaglia le pagine nella forma del loro habitat naturale con realismo e dovizia di dettagli.




L'ispirazione la trasse dall'artista giapponese Kitagawa Utamaro, considerato uno dei maggiori artisti dell'ukiyo-e e conosciuto principalmente per i suoi studi di donne, magistralmente composti, chiamati bijin-ga. Compì anche degli studi su soggetti naturali, in particolare libri illustrati sugli insetti e usò disegni di uccelli per simboleggiare i vari aspetti di una relazione romantica.

Nessun commento: