sabato 29 agosto 2015

Festeggiamo la nascita di tre rari gatti delle sabbie



Il Centro Zoologico di Tel Aviv-Ramat Gan, comunemente noto come Ramat Gan Safari, è la casa della bella e rara femmina di gatto delle sabbie, Rotem. Dopo che il suo compagno, Sela morì circa un anno fa, venne lanciata una ricerca in tutto il mondo per trovarle un altro compagno. Venne trovato Kalahari, un maschio che viveva in Svezia.
I maschi e le femmine dei gatti delle sabbie in genere non sono lasciati senza sorveglianza nello stesso recinto a causa di possibili scontri, ma quando una amicizia sembrava possibile tra Kalahari e Rotem, il personale dello zoo ha deciso di farli vivere insieme. E' stata una decisione che si è rivelata fruttuosa per tutti.



Tre settimane fa, i guardiani dello zoo hanno trovato tre piccoli gattini in una tana del recinto. Rotem si era dimostrata una brava mamma e come tale si era presa attivamente cura dei suoi cuccioli, che da quando sono nati, sono rimasti vicino a lei.



Fino a poco tempo fa, Rotem li teneva nascosti sotto il suo corpo e solo ora questi bellissimi piccolini stanno incominciando a dare una sbirciatina al loro mondo.



Eventuali nascite di gatti delle sabbie sono motivo, in tutto il mondo, per celebrare l'avvenimento, dato che la specie è classificata come "quasi a rischio" nella Lista Rossa IUCN.
Esistono solo 200 gatti delle sabbie negli zoo europei e costanti tentativi sono fatti per aumentarne il numero.



Fu il naturalista francese Victor Loche che battezzò la razza Felis margarita in onore di Jean-Auguste Margueritte, il militare francese a capo della spedizione nel corso della quale venne scoperto l'animale.

Nessun commento: