giovedì 22 agosto 2013

"Maman" l'enorme ragno che rappresenta la forza di una madre



"Maman" è un incredibile quanto intimidatoria scultura raffigurante un ragno gigante, della defunta scultrice franco-americana Louise Bourgeois.



La scultura, dal 1999, è stato installata in tutto il mondo e in modo permanente in Russia, Spagna, Giappone, Qatar, Corea del Sud, Regno Unito e Canada.
Quest'ultimo paese ha sistemato una versione di Maman nella National Gallery of Canada ed una webcam puntata sulla struttura, rilascia un'immagine in diretta ogni 15 secondi.



La scultura è un omaggio che l'artista volle dedicare alla madre: un connubbio di forza e protezione proprio come la madre stessa fu nei suoi confronti. Di lei infatti disse: "Il ragno è un'ode a mia madre, lei era la mia migliore amica.
Come un ragno, mia madre era una tessitrice. La mia famiglia era nel settore del restauro della tappezzeria e mia madre era a capo del laboratorio.
Come i ragni, mia madre era molto intelligente. I ragni sono presenze amichevoli che mangiano le zanzare, sappiamo che le zanzare diffondono malattie e sono quindi superflue. I ragni invece sono utili e protettivi, proprio come mia madre".

Nessun commento: