sabato 11 novembre 2017

Animali di gres che rivelano emozioni umane di Beth Cavener



Beth Cavener crea magnifici quanto realistici grandi animali ciascuno dei quali sembra lottare contro la propria prigionia implicita.



Apparentemente le opere possono essere considerate come animali che spasimano rifuggendo alla domestizzazione, ma sotto la superficie vi è una visione assai lucida della psicologia umana.



Cavener infatti proietta queste emozioni sulle sue figure di argilla mostrando gli istinti animali primitivi che albergano in noi e velate da camuffamenti esteriori divenuti reali.



In una dichiarazione Cavener spiega: "Le interazioni umane e animali mostrano modelli di gesti intricati e subliminali che tradiscono l'intento e la motivazione. Le cose che abbiamo lasciato non dette sono molto più importanti delle parole pronunciate in modo forte, l'un l'altro. Ho imparato a leggere il significato nei segni più sottili: uno sguardo, il modo in cui si tengono le mani, la pendenza della testa e il minimo gesto inconscio. Mi occupo del linguaggio del corpo animale nel mio lavoro come metafora di questi modelli, trasformando i soggetti cioè gli animali, in ritratti psicologici umani".



La mostra personale di Cavener The Other si aprirà il 15 novembre presso la Jason Jacques Gallery di NYC e terminerà il 5 dicembre 2017.



Potete vedere molto più del lavoro dell'artista sul suo sito web.

Nessun commento: