mercoledì 28 settembre 2016

"Sisifo" l'arte cinetica che crea giardini Zen di Bruce Shapiro



Bruce Shapiro ha trasformato gli strumenti che creano scultura nella scultura stessa. Utilizzando macchine a controllo numerico produce tavole che ripercorrono elaborati modelli su sottili strati di sabbia.



Shapiro ha intitolato questo progetto di arte cinetica "Sisifo" come il personaggio della mitologia greca che osò sfidare gli dei. Le sue sfere di metallo in effetti, che si muovono attraverso la sabbia con una rotazione continua, creano modelli bellissimi e affascinanti di "giardino Zen". Una sfida alla realtà.



Shapiro ha iniziato a studiare e sperimentare il controllo del movimento computerizzato circa vent'anni fa e nel frattempo ha avuto la soddisfazione di ottenere installazioni permanenti di Sisifo in Svizzera, Germania e Australia.



Desiderando portare le sue opere anche nella vita quotidiana di ognuno, ha creato un Kickstarter per la produzione dei suoi mandala su tre diversi tipi tavolini.



Shapiro, spiega: "Nel corso del tempo sono venuto a vedere Sisifo più come un pezzo d'arte cinetica: si tratta di uno strumento. E in qualità di strumento suona canzoni: Sisifo gioca con i percorsi. Il mio obiettivo con questo Kickstarter è quello di inserire Sisifo nelle case della gente per il loro piacere sia come mobile e come pezzo d'arte, ma soprattutto per ispirare una comunità di compositori a scrivere "la musica" per questo".



È possibile visualizzare le altre opere d'arte di Shapiro, compresi i suoi progetti che utilizzano il controllo del movimento computerizzato, cliccando sul suo nome in alto.

Nessun commento: