giovedì 20 agosto 2015

"Veggie" della NASA fa crescere l'insalata nello spazio



Per la prima volta la NASA è riuscita a coltivare ortaggi commestibili nello spazio, particolarmente lattuga romana rossa.



Sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, grazie al sistema di produzione di verdure Vegetable Production System, "Veggie", l'unità è stata in grado di produrre insalata fresca all'interno di una cabina di crescita con temperatura controllata, illuminazione con luci a LED rosse, verdi e blu per favorirne la crescita.



A detta del dottor Ray Wheeler, che lavora al Kennedy Space Center, in Florida, l'idea di coltivare piante nello spazio grazie a luci a LED è nata alla fine degli anni '90. Il progetto è finalmente stato attuato oggi.



Presso lo Space Life Sciences Laboratory del Kennedy Space Center della NASA, venne coltivato un raccolto di lattuga e ravanelli in unità di prova del prototipo Veggie. Le piantine di insalata collocate nella cabina di crescita furono monitorate per essere poi portate sulla ISS, dopo averne valutato i benefici sulla salute degli astronauti che le avrebbero consumate, in riferimento alla dimensione delle piante, la quantità di acqua utilizzata per farle crescere e i microrganismi che sarebbero nati sulle verdure stesse.
La ricercatrice Gioia Massa esulta, assieme al suo team, per la riuscita dell'esperimento e si augura che Veggie possa essere una risorsa per gli equipaggi in riferimento al cibo fresco ed essere inoltre utilizzato dagli astronauti per le attività ricreative di giardinaggio durante le missioni spaziali di lunga durata. Inoltre, cosa da non sottovalutare, il sistema potrebbe avere implicazioni per migliorare la crescita e la produzione di biomassa sulla Terra traendone vantaggi i suoi abitanti.

Nessun commento: