lunedì 29 giugno 2015

Ritorna la IX edizione di "Giovedì Musica – Vivi a luglio il Centro Storico di Savona"



Tornano i giovedì sera di luglio nel centro storico di Savona!
La rassegna è promossa dal Comune di Savona, con Costa Crociere Main Sponsor e in sinergia con Ascom Savona Confcommercio, organizzazione a cura di Corellimusica.



Nelle serate del 2, 9, 16 e 23 luglio un fitto programma di concerti e spettacoli animerà Piazza del Brandale, Piazza della Maddalena, Piazza Sisto IV.

Inoltre tutti i giovedì dalle ore 18, passeggiando nelle vie di Savona, si potrà assistere e partecipare a concerti, apericene, esibizioni di teatro da strada e tanto altro il tutto promosso dai commercianti di: via Paleocapa, via Caboto, via Untoria, via P. Giuria, via Garassino, via Manzoni, corso Italia, via Brignoni, piazza Marconi, via IV Novembre, via S.G. Bosco, via Pia, via Sormano, via Ratti, via Verzellino, via Montenotte, via L. Corsi, via Guidobono, piazza del Popolo, via Astengo, piazza della Rovere, piazza Chabrol e piazza Saffi.

Da sottolineare due novità per l'edizione di quest'anno: per la prima volta piazza del Brandale, nelle prime tre sere di luglio, si trasformerà in un luogo dedicato agli amanti del ballo legato alle musiche del mondo e poi la chicca!, lo splendido e restaurato cortile del palazzo Santa Chiara chiuderà la rassegna ospitando un concerto di delicate e suadenti antiche melodie irlandesi.

Spazio anche all'arte: come nelle scorse edizioni, lo shopping e la festa si uniranno con il patrimonio culturale ed artistico cittadino, poiché nei 4 giovedì di luglio il MUSA -Museo D'arte di Palazzo Gavotti, con le straordinarie collezioni della Pinacoteca Civica e della Fondazione Museo di arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo e del nuovo Museo della Ceramica (da non perdere assolutamente) sarà aperto dalla 20.30 alle 23.30, con ingresso gratuito.



La manifestazione presenterà 55 musicisti che in totale offriranno 13 concerti, con una vasta scelta di musica: tango, black music, rock’n’roll, tradizione occitana, sonorità napoletane e del sud, blues, la tradizione del centro Francia, musica balcanica, musica gypsy, bluegrass, choro brasiliano, soul e Irish Music.


Giovedì 2 Luglio

Piazza del Brandale ore 21.00
CUARTETO DE QUERUSA
rivisita i grandi tanghi dell’epoca d’oro

Piazza della Maddalena ore 21.30
POINT OF VIEW
i classici del Rock in una veste più delicata

Piazza Sisto IV ore 22.00
MATTHEW LEE BAND
il rock’n’roll alla maniera di Jerry Lee Lewis

Giovedì 9 Luglio

Piazza del Brandale ore 21.00
LOU TAPAGE
serata dedicata alla danza occitana

Piazza della Maddalena ore 21.30
TA-MA TRIO
musiche dalle antiche tradizioni partenopee, siciliane e sarde.

Piazza Sisto IV ore 22.00
PAOLO BONFANTI & ALEX GARIAZZO
CIVIL RIGHTS QUINTET
classici del blues

Giovedì 16 Luglio

Piazza del Brandale ore 21.00
BANDA BRISCA
concerto a ballo dedicato alle tradizioni nord italiane e del centro Francia

Piazza della Maddalena ore 21.30
BOSSO CONCEPT
dalla musica gitana al klezmer con influenze slave, rumene e bulgare, balcaniche e gipsy

Piazza Sisto IV ore 22.00
CIMBALIBAND
dal swing gipsy alla sirba rumena, per arrivare alla selvaggia musica della tradizione bulgara

Giovedì 23 Luglio

Piazza del Brandale ore 21.00
SUNGRASS
musica bluegrass

Piazza della Maddalena ore 21.30
CHOCOCHORO
musica strumentale Carioca

Piazza Sisto IV ore 22.00
CHANTAL AND THE CHAINGANG
black music

Cortile Palazzo Santa Chiara ore 23.30
CALEDONIAN COMPANION
brani dell’antica tradizione irlandese e scozzese... al chiaro di luna

Mi sembra un ricco e variegato insieme di spettacoli che sicuramente, come gli anni scorsi, accontenterà tutti, savonesi e turisti.
Quindi non mi resta che darvi appuntamento per i prossimi giovedì sera senza dimenticare di ringraziare Tiziano per i suoi scatti sempre eccellenti e ricordarvi che per ulteriori informazioni sui gruppi musicali e i loro spettacoli potete cliccare qui.

Nessun commento: