lunedì 1 giugno 2015

Porcellane preziose di Jennifer McCurdy



Jennifer McCurdy vive sull'isola di Martha's Vineyard, notissima località del Massachusetts, nel nord degli Stati Uniti d'America.



Da oltre trent'anni Jennifer McCurdy crea splendide sculture in porcellana ispirate alla natura che la circonda come il fuoco, le piante e il vento.



Con grande abilità riesce a dare l'illusione che il suo lavoro all'interno sia incandescente applicando foglie d'oro ai pezzi magistralmente creati.

Come dicevo, l'isola di Martha's Vineyard è nota per vari fatti come per essere stata il set del celebre film di Steven Spielberg: "Lo squalo", con il nome di Isola di Amity ed anche il set di un episodio di "Una mamma per amica", in quanto sede della seconda casa di Logan, il fidanzato di Rory, inoltre per motivi molto meno piacevoli in quanto teatro dell'incidente aereo del 1999, che portò alla morte di John Fitzgerald Kennedy Jr., figlio di John Fitzgerald Kennedy, di sua moglie Carolyn Bessette e della sorella di quest'ultima, Lauren.
Oltre a ciò, nel cimitero della città, l'Abel's Hill Cemetery, è sepolto il famoso attore comico John Belushi.

Martha's Vineyard è inoltre famosissima perché nel corso dell'Ottocento circa lo 0,7% della popolazione era affetta da sordità, una percentuale di circa 20 volte superiore la media nazionale dell'epoca. Questa problematica portò alla nascita di una lingua dei segni propria del luogo, ampiamente utilizzata sull'isola dal XVIII secolo al 1952. Era utilizzata sia dai sordi che dagli udenti della comunità. Martha's Vineyard Sign Language ha giocato un ruolo importante nello sviluppo della lingua dei segni americana.

Nessun commento: