martedì 13 maggio 2014

E' morto HR Giger il creatore di Alien



E' un giorno triste per i fan delle opere oscure e oniriche di H. R. Giger, l'amato artista svizzero deceduto a 74 anni per le conseguenze di una caduta.

Giger ha avuto grande successo con i film "Alien", per i quali si occupò dei set e soprattutto del disegno della creatura e della sua realizzazione per la quale venne aiutato da Carlo Rambaldi.



L'estetica di Giger, in particolare i quadri e le illustrazioni realizzati tra gli anni '70 e gli anni '80, hanno avuto un'influenza notevole su artisti di varie discipline, al di là di quelli direttamente coinvolti in collaborazioni dirette con il pittore svizzero.
Dai gruppi rock ai tatuatori, dai narratori di fantascienza ai decoratori di autoveicoli, le visioni aliene e immaginarie di Giger hanno offerto spunti tematici e iconografici per la realizzazione delle opere più disparate.

Riferendosi alla sua arte surrealista Giger, durante un'intervista alla rivista Starlog nel 1979, disse: "I miei quadri sembrano fare l'impressione più forte sulle persone pazze. Se a loro piace il mio lavoro però o sono creative... o sono davvero pazze".

Nessun commento: