martedì 20 maggio 2014

Ci siamo domani 21 maggio finalmente il Giro d'Italia arriva a Savona!



La 10^ tappa è terminata e finalmente, ci siamo!
Domani, 21 maggio, il Giro d Italia, partendo da Collecchio, in provincia di Parma, arriverà a Savona nell'11^ tappa di "media montagna" lunga ben 249 km..
Stando alla tabella di marcia l'arrivo previsto della Carovana del Giro, in corso Tardy e Benech, è alle ore 15,19, mentre l'arrivo dei corridori è previsto dalle ore 16,00 col giro cittadino.

I corridori dovrebbero arrivare fra le 15,50 e le 16,20 in lungomare Matteotti, da Albissola, e percorreranno le seguenti vie: piazza Leon Pancaldo, via Paleocapa, piazza Mameli, via Nazario Sauro, via del Vegerio, piazza Marconi, via Brignoni, piazza Saffi, via Cavour, via San Lorenzo, piazza Brennero, via Verdi, via Torino, via Crispi, Lavagnola, via al Santuario e poi Naso di Gatto una salita di circa 8 km con una pendenza media tra il 7 e l'8% , Montenotte, Altare e i tornanti del Cadibona dove in alcuni punti, si toccheranno gli ottanta chilometri all'ora.
I ciclisti poi torneranno nell'area urbana di Savona: via Nazionale Piemonte, corso Ricci, via dei Sormano, via 4 novembre, piazza del Popolo, via Paleocapa, piazza Mameli, via Paleocapa (in senso contrario), piazza Leon Pancaldo, via Gramsci, corso Mazzini e corso Tardy e Benech dove è stato appunto stabilito l'arrivo di tappa e dove la stima di orario è fissata tra le 16,50 e le 17,35.
Un percorso dunque, che non poteva essere più intenso nel suo finale. Di fatto un circuito di 60 km per dare alla Città di Savona e al vicino entroterra, un'immagine degna della sua storia e delle sue tradizioni.

Se non conoscete la nostra città potete dare un'occhiata alle informazioni turistiche anche se nell'elenco dei "luoghi di interesse" ci sono due refusi: il Santuario non è "Santuario Nostra Signoria di Misericordia", ma Nostra Signora di Misericordia e il "Monumento ai Caduti di Pizza Mameli" è in realtà in piazza Mameli, non dimenticatevi anche della celeberrima Cappella Sistina, a lato del Duomo.
Però, nonostante sia apprezzabilissima la fatica compiuta da chi si è attivato per fornire dati salienti di ogni città toccata dal Giro, se voleste saperne un po' di più su Savona, guardate qui.

Grazie al Giro, Savona è in festa e lo resterà sino al 1 giugno con molteplici eventi in vari punti della città.

Ricordo che domani, 21 maggio:
Le scuole chiuderanno alle ore 12,00.
I park auto ed i parcometri gestiti da ATA Spa saranno gratuiti.
Dalle ore 13,30 circa vi saranno delle variazioni dei servizi delle linee bus TPL.

Inoltre è importante ricordare che anche le persone disabili potranno assistere alla grande kermesse ciclistica, infatti è stata realizzata un'area accoglienza, affidata a venti volontari dell'Unitalsi nel centro di Savona, davanti alla quale i corridori transiteranno per ben due volte durante il percorso cittadino previsto ad anello.

Nessun commento: