giovedì 25 ottobre 2012

Tempesta su Saturno e foto spettacolari del pianeta



La sonda Cassini della NASA ha monitorato le conseguenze di una rara e massiccia tempesta su Saturno.
I dati rivelano disturbi da record nell'atmosfera del pianeta e i segni della tempesta sono rimasti visibili anche dopo che si è placata.
La tempesta è risultata la più forte a memoria di scienziati da quando stanno monitorando il pianeta.
I vortici evidenziati con falsi colori arancio e verde nell'emisfero nord di Saturno indicano la fine della massiccia tempesta avvenuta tra il 2010 e il 2011.
Anche dopo che i segni della tempesta hanno iniziato a svanire, le misurazioni a raggi infrarossi hanno continuato a rivelare effetti potenti nella stratosfera di Saturno.


Gli anelli di Saturno - e gli spazi fra di essi - si mostrano con un dettaglio senza precedenti in questa immagine a colori naturali scattata da Cassini nel 2008.

La scoperta di una maggior concentrazione di ghiaccio negli strati più esterni hanno offerto agli studiosi maggiori informazioni sulla loro origine e la loro evoluzione.


Gli anelli di Saturno proiettano un'ombra sottilissima sulla superficie del pianeta. L'immagine è stata scattata da Cassini nel 2009.

Benché all'epoca la sonda si trovasse a 2,1 milioni di chilometri da Saturno, le immagini di Cassini rivelarono dettagli strutturali mai visti prima negli anelli, costituiti da miliardi di particelle di misura variabile - da granelli di polvere a massi di ghiaccio grandi come case.


La missione Cassini fa parte della lunga tradizione della NASA di esplorazione del nostro sistema solare.
Lanciata il 15 ottobre 1997, con il compito di studiare il sistema di Saturno, comprese le sue lune e i suoi anelli, la sonda si compone di due elementi: l'orbiter Cassini della NASA ed il lander Huygens dell'ESA.

L'orbiter Cassini prende il nome dall'astronomo italiano Gian Domenico Cassini che, verso la fine del Seicento, ebbe un ruolo di primaria importanza nello studio di Saturno e dei suoi anelli.
Il luogo di nascita del matematico, astronomo, ingegnere, medico e biologo Cassini è Perinaldo, comune nella provincia di Imperia, in Liguria.
Proprio a Perinaldo l'Osservatorio Astronomico è dedicato a questo ligure insigne.
Il lander Huygens prende il nome dall'astronomo olandese del XVII secolo Christiaan Huygens che utilizzando il proprio telescopio scoprì Titano.

Nessun commento: