martedì 7 agosto 2012

Curiosity le prime foto da Marte



Questo video stop-motion mostra 297 fotogrammi ripresi dalla Mars Descent Imager, MARDI, collocato a bordo della Curiosity durante gli ultimi due minuti e mezzo della sua discesa sulla superficie di Marte.



Si tratta di un'anteprima delle circa 1.504 immagini attualmente detenuti nella memoria a bordo del rover.
Unendoli ad alta risoluzione, si otterrà il video integrale della discesa del rover dal momento in cui viene rilasciato lo scudo termico all'atterraggio.

La fotocamera MARDI si trova sul telaio del rover Curiosity.
MARDI è stato programmato per prendere immagini a colori a 1600 × 1200 pixel con un 1,3 millisecondi di tempo di esposizione a partire da una distanza di circa 3,7 km vicino a 5 metri dal suolo, ad una velocità di 5 fotogrammi al secondo per circa 2 minuti.
MARDI ha una scala di pixel di 1,5 metri a 1,5 millimetri e dispone di un campo circolare di vista a 90 gradi.
Inoltre ha 8 GB di memoria buffer interno che è in grado di memorizzare oltre 4.000 immagini in formato raw.



L'High-Resolution Imaging Science Experiment, HiRISE, la "macchina fotografica" a bordo di Mars Reconnaissance Orbiter, MRO, ha catturato questa immagine circa 24 ore dopo lo sbarco.
lo scudo termico è stato il primo pezzo a toccare il suolo seguito dal guscio posteriore attaccato al paracadute, poi la stessa Curiosity ha toccato terra. Finalmente i cavi sono stati tagliati e la sky crane è volata via verso nord-ovest dove si è schiantata.

Nessun commento: