venerdì 1 giugno 2012

La scultura del bacio più famoso viene smantellata



E' successo il 14 agosto di 65 anni fa a Times Square a New York; durante le celebrazioni per la vittoria sul Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale, l'obiettivo di Alfred Eisenstaedt, celebre fotografo americano di origine tedesca, catturava una delle immagini più famose della storia: un marinaio mentre bacia un'infermiera del Doctor's Hospital di New York, la ventiseienne Edith Shain, scomparsa nel giugno scorso all'età di 91 anni, nella sua casa di Los Angeles.
Una foto simbolo di speranza, per una pace futura, per la quale è stato eretto anche un monumento alto oltre 7 metri che ritrae appunto i due giovani mentre si scambiano un bacio appassionato.



La scultura, chiamata "resa incondizionata" è stata esposta, grazie alla Sculpture Foundation, dal 2007 sino a mercoledì scorso presso l'USS Midway Aircraft Carrier Museum sul lungomare di San Diego.
Ieri però gli operai hanno iniziato a smantellarla. Verrà trasferita nel New Jersey, dove avverrà la manutenzione prima che sia nuovamente prestata ad un'altra città.

Nessun commento: