venerdì 25 novembre 2011

Time lapse su Marte col rover Spirit



Quando il rover Spirit approdò su Marte, la sua missione era destinata a durare tre mesi, ma a luglio dello scorso anno i responsabili della missione della Nasa sentenziarono la sua ibernazione non ricevendo risposta dal 22 marzo; il rover inoltre, si trovava ad affrontare la sua sfida più difficile cercando di sopravvivere al rigido inverno marziano, che va da maggio a novembre, in quanto non era in grado di spostarsi verso una pendenza più favorevole alla sua protezione perché la sua ruota anteriore destra era fuori uso. Ciò è stata la causa che ha impossibilitato il mezzo su un terreno morbido dove anche una seconda ruota si è bloccata.



Il rover Spirit ha trascorso 5 anni, 3 mesi e 27 giorni nella missione di scoperta sul pianeta rosso prima di rimanere intrappolato nel suolo, ma ci ha fornito immagini che ora in meno di tre minuti a 24 fotogrammi al secondo, ci offrono la possibilità di seguire i suoi spostamenti.
Questo time-lapse copre 4,8 miglia, circa 8.000 km..



Spirit e il suo gemello, Opportunity, hanno iniziato l'esplorazione di Marte nel gennaio 2004; le missioni erano previste della durata di tre mesi.
Mentre Spirit si è bloccato dal mese di aprile 2009, Opportunity sta continuando la sua ricerca verso un grande cratere chiamato Endeavour. Opportunity ha coperto più distanza nel 2009 che in qualsiasi periodo dell'anno precedente.
Entrambi i rover hanno fatto importanti scoperte trovando ambienti umidi su Marte, che a detta degli esperti, potrebbero essere favorevoli per sostenere la vita microbica.

Nessun commento: