domenica 15 agosto 2010

Un bacio di speranza



E' successo il 14 agosto di 65 anni fa a Times Square a New York; durante le celebrazioni per la vittoria sul Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale, l'obiettivo di Alfred Eisenstaedt, celebre fotografo americano di origine tedesca, catturava una delle immagini più famose della Storia: un marinaio mentre bacia un'infermiera del Docotor's Hospital di New York: la ventiseienne Edith Shain, scomparsa nel giugno scorso all'età di 91 anni, nella sua casa di Los Angeles.
Una foto simbolo di speranza, per una pace futura, per la quale è stato eretto anche un monumento alto oltre 7 metri che ritrae appunto i due giovani mentre si scambiano un bacio appassionato.
Ieri, centinaia di coppie si sono ritrovate a Times Square, sotto la statua, vestite come i due giovani del '46 per ripetere la scena.
C'è stato, nel 1995 nella trasmissione "Amarcord I fatti vostri", presentata da Magalli, la conferma da parte di Edith Shain, che il parter del famoso bacio fosse il marine di origini italiane, Carl Muscarello.
Circa un anno e mezzo dopo, Jim Reynolds assicurò tutti dicendo d'essere lui il marine nella foto del bacio con Edith e di non aver parlato perchè all'epoca era fidanzato.
Credo non abbia molta importanza l'identità del marine, importante è quello che rappresenta la foto: pace, speranza per il futuro, armonia.
E' quello che penso e vi auguro per questo giorno di Ferragosto del 2010 e per i giorni che verranno.

Nessun commento: