mercoledì 25 agosto 2010

Tomatina e i pomodori fioccano



L'ultimo mercoledì di agosto a Buñol, una cittadina vicino Valencia, in Spagna, accorrono da tutto il mondo decine di migliaia di persone per partecipare alla "Tomatina".
Per l'occasione 100 tonnellate di pomodori maturi vengono utilizzate per darsi battaglia.
E in effetti i contendenti si "impomodorano" dalla testa ai piedi.
Tutto ebbe inizio nel mese di agosto del 1945: alcuni giovani stavano nella piazza della città per un po' di refrigerio.
La serata non prometteva molto, così per passare il tempo, decisero di aggregarsi ad un corteo che passava proprio nella piazza e del quale facevano parte musicisti, maschere di carnevale giganti ed enormi teste.
Insinuandosi nel corteo però i giovani causarono la caduta di un partecipante che, pieno di rabbia, cominciò a colpire a destra e a manca.
Destino volle che proprio nelle vicinanze ci fosse una bancarella di verdure; le "armi" erano a portata di mano e la folla infuriata per l'accaduto, iniziò a lanciarsi le verdure fin quando le forze dell'ordine, posero fine alla battaglia.
L'anno successivo i ragazzi, portando i pomodori da casa, ripeterono la battaglia.
Negli anni a venire la "Tomatina" ha avuto vicende alterne: è stata vietata poi ripristinata, poi ancora vietata, sinchè nel 1957 venne stabilito dal Consiglio Comunale di permetterla perchè ormai aveva reso famosa Buñol.
La "Tomatina" dal mese di agosto 2002, è considerata una Festa Internazionale di interesse turistico dal segretariato generale del Turismo spagnolo.

Nessun commento: