venerdì 6 agosto 2010

Notte di san Lorenzo e tante stelle cadenti



Sono forse un po' in anticipo?
Mah, forse, però mancano una maciata di giorni alle "stelle cadenti" che normalmente scendono tra il 10 e il 12-13 agosto, quindi avere un'idea per dove poterle ammirare o trovarsi per sognare con esse, credo sia meglio saperlo in anticipo per organizzarsi.
Ad esempio vi posso consigliare oltre alle spiagge di Savona, ovviamente, Perinaldo, chiamato "il poggio delle stelle".
E' un bel borgo medievale, in provincia di Imperia e grazie all'orografia del luogo, che convoglia in quota venti costanti, esiste un impedimento naturale per lo stazionamento delle nubi.
A Perinaldo è situato l'Osservatorio Astronomico Comunale "G.D.Cassini" , dedicato a Giovanni Domenico Cassini, originario del paese (1625-1712) e scopritore della divisione degli anelli di Saturno.
E sempre parlando di località a me vicine, vorrei ricordarvi Cairo Montenotte, in provincia di Savona, dove dal 6 al 10 agosto, nel suo centro storico si svolge la 19ª edizione della festa "Cairo Medievale".
San Lorenzo, è il patrono di Cairo Montenotte, quindi come ogni anno, nella notte fatidica, sarà realizzato un grandioso spettacolo pirotecnico che terrà incollati gli occhi dei visitatori al cielo grazie alla bellezza delle sue coreografie celesti.
L'appuntamento, fra i più attesi, è curato dal “Mastro de Fochi” Giuliano Sardella, già campione del mondo.

Altre località dove è possibile una visione ottimale delle "lacrime di San Lorenzo" si trovano nella Maremma Toscolaziale, in Sardegna, nelle Marche, in Puglia, a Mantova sul Lago Superiore. Anche la Riviera Romagnola è una buona meta: a Rimini, nel Tempio Malatestiano, all'interno della Cappella dei Pianeti, a Rivabella, a Marina Centro, a Rivazzurra e a Marebello.
La scelta è vasta, quindi non serve altro che il cielo sia sgombro da nubi per poterlo guardare con occhi sognanti ed esprimere un desiderio.

Nessun commento: