venerdì 25 aprile 2008

Commemorazione

Abbiamo ricordato il 25 Aprile:
una corona d'alloro, la campana del Monumento ai Caduti in piazza G. Mameli che batte i 21 rintocchi, saluti militari, qualche anziano con gli occhi lucidi...
Anche noi che non abbiamo vissuto in prima persona quei momenti drammatici ma ne abbiamo solo sentito parlare ci sentiamo invadere da una profonda mestizia.
Savona, come molte altre città venne decorata con la Medaglia d'Oro per l'eroismo dimostrato dai suoi cittadini.
C'è di che riflettere.

Ritornando per un attimo al Monumento ai Caduti volevo far sapere che, a quanto ne so, Savona è l'unica città italiana a ricordare ogni giorno i caduti dell'ultima guerra infatti ogni sera alle 18 in piazza Mameli il traffico si ferma, le persone si fermano e in un quasi totale silenzio la campana del Monumento suona 21 rintocchi; 21 come le lettere dell'alfabeto italiano.
Il monumento venne realizzato da Luigi Venzano scultore di Genova Sestri.

3 commenti:

margheitin ha detto...

cara Milly, tu non c'eri, io sì. Eravamo a Stella sfollati, mia madre ed io, l'altra metà della famiglia a Savona per lavoro e studio...neanche il tempo per gioire che scoppia la galleria di Valloria...una voce: avevano lasciato uscire gli studenti dalle scuole per festeggiare, ci sono tanti ragazzi morti...c'è un'interruzione nei miei ricordi... mi rivedo per mano a mia madre attraversare il greto del Sansobbia, il ponte crollato, intero, adagiato nel fiume, un altro vuoto nella mia memoria, e poi la strada ostruita dal crollo, siamo passate sotto la galleria del treno, sole, al buio, mia madre non parlava, forse stringeva i denti pensando che suo figlio poteva essere tra quegli studenti... ma allora non era vero che era finita... passò ancora del tempo prima che sentissi per la prima volta la parola pace, non l'avevo mai sentita prima, era proibita: credere-obbedire-combattere, per me che non avevo mai visto altro era normale: l'abitudine alla sofferenza... per fortuna nessuno della mia famiglia perse la vita, e da lì abbiamo cominciato a conquistarci tutto quello che abbiamo avuto.
Ciao cara buona notte

margheitin ha detto...

P.S. se hai piacere nell'archivio del mio spaces a febbraio 2007 c'è un post sul monumento ai Caduti. All'inizio ho messo anche un video, ci sto armeggiando ancora, ciao

Milly ha detto...

@margherita: Grazie di tutto.
Se funziona bene il mio cmputer andrò sicuramente a vedere le notizie sul Monumento ai Caduti sul tuo blog.
Ciao e a presto.